Mammografia
La Mammografia è il più efficace e diffuso test di screening per la diagnosi precoce del tumore della mammella e consiste in una radiografia del seno effettuata in due proiezioni.
La scoperta precoce del tumore al seno riduce notevolmente i rischi di mortalità. Per tale ragione si consiglia alle donne di sottoporsi all’indagine mammografica periodicamente: ogni anno per le portatrici di fattori di rischio quale pregresso tumore al seno o familiarità con esso, ogni due anni per tutte le altre donne.
Ogni donna da i 45 e i 49 anni ha diritto ad una mammografia gratuita a carico del SSN ogni due anni presso la nostra struttura. È compito del medico curante prescrivere la ricetta con la corretta esenzione. È sempre consigliabile, inoltre, qualora la paziente abbia già effettuato l’esame in precedenza, portare in visione i referti pregressi.
Alcune donne durante l’esecuzione del test provano un modesto fastidio per pochi attimi. I rischi ipotetici causati dall’esposizione ai Raggi X sono trascurabili e di gran lunga inferiori ai vantaggi della prevenzione. Per donne in età fertile l’esame va effettuato tra l’8° e il 12° giorno dall’inizio del ciclo mestruale.