RICOVERI

  • corsia

Prestazioni di ricovero convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale

Il ricovero avviene in regime ordinario avviene su proposta del Medico curante. La data di ricovero viene tempestivamente comunicata al Paziente sulla base delle liste d’attesa distinte per reparto predisposte sia sulla base delle prenotazioni ricevute che in funzione della gravità della situazione clinica del Paziente. Al momento dell’accettazione, previa presentazione della proposta di ricovero, del Modello E compilato dal medico curante, di un documento di identità e del codice fiscale, l’utente viene informato sul trattamento dei dati personali, secondo il D. Lgs. 196/03, e sottoscrive il relativo documento di “consenso informato”.

Al momento del ricovero il Paziente viene visitato da un Medico di reparto o dal Medico di guardia che, riconosciuta la necessità del ricovero e la competenza della struttura formula le prime prescrizioni diagnostiche e/o terapeutiche e le riporta sulla cartella clinica. In caso contrario rinvia il Paziente al proprio domicilio o ne consiglia il ricovero presso una struttura adeguata al trattamento della patologia del Paziente.

I tempi intercorrenti tra l’ingresso del cittadino utente ai reparti di degenza e l’esecuzione dell’intervento chirurgico dipendono dalla complessità della patologia ed allo svolgimento di tutti gli esami diagnostici necessari per lo studio del Paziente; al singolo Paziente viene in ogni caso garantita la puntuale informazione sui tempi necessari e sui motivi della loro durata.

L’informazione del cittadino utente sull’andamento del trattamento e sulle necessità di indagini diagnostiche e di interventi chirurgici è assicurata in termini di tempestività e completezza dal Personale Medico; la Casa di Cura adotta, infatti, il sistema del “consenso informato”, richiedendo la firma del Paziente o di un suo familiare autorizzato sulla cartella clinica per garantire che agli interessati siano pervenute tutte le necessarie informazioni sulle indagini diagnostiche, sui trattamenti necessari e sulle eventuali loro complicanze.

Alla dimissione, la cui data viene comunicata con anticipo, il cittadino utente riceve una relazione, da consegnare al proprio Medico curante, nella quale sono indicate la diagnosi definitiva, le cure eseguite, le terapie ed e trattamenti consigliati.

Se il ricoverato lo desidera, può presentare richiesta per il rilascio di copia della cartella clinica. La richiesta deve essere presentata personalmente dal ricoverato e la persona eventualmente incaricata deve essere fornita di delega.