DAY SURGERY

  • sala-operatoria

 

Il Day Surgery è la possibilità clinica, organizzativa ed amministrativa di effettuare interventi chirurgici e procedure diagnostiche e/o terapeutiche, invasive e seminvasive, su pazienti che vengono dimessi in giornata con propri mezzi. Ciò è reso possibile dalla semplificazione delle tecniche chirurgiche e dall’affinamento delle procedure anestesiologiche.
Il Day Surgery è finalizzato al ricovero, di norma della durata di 12 ore, di cittadini utenti che necessitano di prestazioni di carattere diagnostico/terapeutico che, per la loro complessità, non possono essere eseguite in regime ambulatoriale in quanto richiedono una osservazione medica ed infermieristica protratta nell’arco della giornata.
L’assistenza in regime di Day Surgery comprende gli esami e le visite pre operatorie, l’intervento chirurgico ed i controlli post operatori.

Le tipologie di assistenza in day surgery sono:

  • Day Surgery ad indirizzo prevalentemente diagnostico: è finalizzato alla effettuazione di accertamenti diagnostici multispecialistici e/o di particolare complessità che richiedono particolari cautele per il paziente ed una osservazione sanitaria in ambiente ospedaliero protratta per alcune ore.
  • Day Surgery:
    E’ destinato al ricovero di pazienti che necessitano di un intervento chirurgico. Le patologie ammesse al trattamento in Day Surgery sono indicate in una classificazione proposta dal Servizio Sanitario Nazionale. Tuttavia, tale classificazione è solo indicativa perché la scelta del regime di ricovero deve essere effettuata dall’équipe medica caso per caso in rapporto alle condizioni psico-fisiche del paziente.

In alcuni casi questa tipologia di Day Surgery richiede un pernottamento del paziente nella struttura ospedaliera (one Day Surgery); in tali casi il paziente verrà dimesso entro le ore 9,00 del giorno successivo. Il pernottamento è previsto anche, a prescindere dalla natura e dalle modalità dell’intervento, per tutti quei pazienti il cui luogo di residenza è distante dalla sede della Casa di Cura. Per le prestazioni in regime di Day Hospital ed in Day Surgery sono riservati posti letto all’interno delle stesse Unità Funzionali nelle quali si articolano i Raggruppamenti Medico e Chirurgico; le sale operatorie utilizzate ed il personale sanitario impiegato sono gli stessi dei ricoveri ordinari.